Cronaca Parrocchiale
28.11.2008. Visita del Card. Renato Martino


28.11.2008
Per le celebrazioni di chiusura del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes, su invito della parrocchia dell’Immacolata, è stato a S.Vito dei Normanni il 28 novembre 2008 il card. Renato Raffaele Martino, presidente della pontificia commissione “Giustizia e Pace”, per lunghi anni “ambasciatore del Papa all’O.N.U.”, come egli stesso si è presentato.

Nel pomeriggio, prima della celebrazione mariana per la quale era stato invitato, ha voluto visitare la nostra basilica insieme al suo seguito. Ha ammirato la chiesa e in particolare il dipinto storico della Madonna della Vittoria. Ascoltando dal parroco la storia della costruzione e del titolo, in riferimento ai fatti di Lepanto, ha commentato: “Ecco un’altra testimonianza storica, a livello locale, delle radici cristiane della nostra Italia. Abbiamo il cristianesimo nel DNA della nostra civiltà”.

Recatosi subito dopo sul palazzo municipale per il ricevimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale, nel rispondere all’indirizzo di saluto del sindaco il cardinale ha parlato con compiacimento della visita che aveva appena fatto in chiesa madre e di ciò che aveva visto e sentito, riprendendo nuovamente il concetto delle radici cristiane della nostra storia.

 
                                                                   
Data: 28/11/2008
Fonte:
Copyright 2020 © Basilica di Santa Maria della Vittoria - S. Vito dei N. (BR)   |   Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni   |   Credits
Accessi Unici dal 13/03/2009: 881
Indirizzo IP: 18.207.106.142Tempo di elaborazione della pagina: 0,0156 secondi