Raggiungere 70 anni di sacerdozio è un evento raro. Per questo abbiamo voluto festeggiare con affetto Don Antonio Termite, che ha raggiunto questo speciale traguardo. La celebrazione di ringraziamento si è svolta la sera del 24 giugno, solennità di S.Giovanni Battista nella nostra chiesa madre, dove don Antonio venne ordinato il 23 giugno del 1940. Ha presieduto l’Arcivescovo mons. Talucci. Erano presenti numerosi sacerdoti di S. Vito, di Ostuni, e di altri luoghi della diocesi.
Don Antonio era stupito e commosso per le manifestazioni di affetto che ha ricevuto. Dopo la Messa si è fermato volentieri nel nostro salone, dove i familiari avevano preparato un rinfresco. Ha gradito molto il dono di un quadro con i nomi e le date di Ordinazione di tutti i sacerdoti sanvitesi viventi: nell’elenco naturalmente lui è il capolista, come decano !
La mattina dopo, ha ripreso con regolarità i suoi ritmi ordinari e alle 7 era già sull’altare, come ogni mattina della chiesa delle suore benedettine, a 93 anni di età !
Introduzione alla celebrazione